È tempo di rinnovare il patentino F-gas

mercoledì 25 Gennaio 2023

Con l’entrata in vigore del DPR 43/2012 poi convertito in DPR 146/18, la manipolazione dei gas fluorurati in Italia richiede a persone e aziende il possesso della certificazione F-Gas. I primi patentini F-gas sono stati rilasciati nel 2013 e, avendo una durata di 10 anni, vanno rinnovati nel 2023 nei modi e nei termini disposti dalla legge, pena la sospensione del certificato. 

Che cos'è ed a cosa serve il patentino F-Gas?

Il patentino F-gas è un documento che attesta l'idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell'effetto serra. È obbligatoria per le persone e le imprese che gestiscono gas fluorurati, al fine di garantire la sicurezza e la protezione dell'ambiente.

Quanto dura il patentino F-Gas e come rinnovarlo?

La validità del patentino F-Gas si diversifica per due categorie distinte:

  • La durata della certificazione F-Gas per le persone è di dieci anni. 
  • La validità del certificato F-Gas per le aziende è di cinque anni.

Il rinnovo del certificato può essere effettuato presentando domanda all’ente certificatore nei sessanta giorni antecedenti la data di scadenza. È necessario seguire un corso di aggiornamento e sostenere un b teorico e pratico. Il corso deve essere tenuto da un ente autorizzato e deve avere come argomenti:

  • aggiornamenti sulla normativa vigente; 
  • tecnologie e prodotti di refrigerazione; 
  • uso di attrezzature e componenti, sicurezza, salute e ambiente.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di aggiornamento, l’esame può essere svolto anche da un ente diverso rispetto a quello di formazione.

Cosa succede se non rinnovo il Patentino F-Gas?

In caso di mancato rinnovo nei termini e nei modi stabiliti dalla legge, l’ente certificatore sospende il patentino F-Gas. Se non viene rinnovato neanche nei sei mesi successivi alla sospensione, il certificato viene revocato e l’impresa o la persona saranno costretti a ripercorrere tutto l'iter di certificazione.

Altre conseguenze del mancato rinnovo:

  • perdita  dell’abilitazione a svolgere attività di manipolazione o di manutenzione di impianti contenenti gas fluorurati;
  • cancellazione dal registro camerale;
  • possibile applicazione di sanzioni pecuniarie che vanno dai 1.000,00 euro ai 100.000,00 euro.

Contatta Gruppo Puglia

Gruppo Puglia e i suoi soci offrono un supporto completo per il rinnovo del patentino F-gas

Il consorzio offre una garanzia di qualità della formazione, con un team di istruttori esperti a disposizione per fornire assistenza e chiarimenti in qualsiasi momento. 

Se non hai rinnovato ancora il tuo patentino F-gas, è arrivata l’ora!