Caleffi lancia il suo nuovo separatore idraulico inerziale

giovedì 16 Novembre 2023

Caleffi, produttore di componentistica e soluzioni idrotermosanitarie per impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrosanitari, nonché uno dei nostri migliori fornitori, presenta il nuovo separatore idraulico inerziale in acciaio inox per impianti a pompa di calore, con duplice funzione, quella di separazione idraulica e quella di accumulo inerziale, ed è progettata per l’installazione sia in orizzontale che per il funzionamento in caldo-freddo. Il corpo in acciaio inox mantiene l’impianto termico pulito, diminuendo quindi le impurità generate dalla corrosione e, conseguentemente, i costi di manutenzione dell’intero impianto. 

 

La coibentazione in PPE ad elevato isolamento termico, invece, permette un funzionamento efficiente della pompa di calore sia in riscaldamento che condizionamento. L’estetica squadrata, invece, fa risultare il separatore idraulico inerziale molto compatto.

 

La gamma viene fornita da attacchi portasonda da ¼”, utilizzabili per misurare la temperatura del fluido termovettore con sonde di temperatura.

 

Grazie ai 6 attacchi tutti uguali (4 laterali, 1 superiore e 1 inferiore) è possibile installare questo dispositivo in diverse configurazioni.

 

La separazione idraulica rende indipendenti le portate del circuito primario, quello della pompa di calore, e del circuito secondario, verso i terminali. Il volume del separatore idraulico inerziale, invece, garantisce il contenuto minimo di acqua nell’impianto per il corretto funzionamento della pompa di calore. La pompa di calore split è composta da un modulo idronico, collocato all’interno dell’edificio e composto, a sua volta, da scambiatore a piastre acqua/refrigerante, il circolatore per il circuito primario, il flussostato, il vaso di espansione, la valvola sfogo aria e quella di sicurezza, e da un’unità esterna che, attraverso il ventilatore, scambia calore con il fluido refrigerante, per mezzo dell’aria esterna. Si aggiungono anche il compressore e la valvola di espansione.

 

Il valore di portata massima consigliata all’imbocco è il riferimento principale per il dimensionamento del separatore idraulico inerziale, che deve essere il maggiore tra la somma delle portate del circuito primario e la somma delle portate del circuito secondario.

 

Il volume del separatore idraulico inerziale dipende, invece, dal volume minimo di acqua, fondamentale per il corretto funzionamento della macchina, anche nelle fasi di sbrinamento. Installando un accumulo inerziale (ponendo sempre attenzione alla sua collocazione e dimensionamento) si può garantire il volume d’acqua necessario. 

I valori sono influenzati dalle caratteristiche dell’impianto, dalla sua estensione e modalità di gestione, garantiti al netto del contenuto di acqua della pompa di calore e del sistema di emissione.

 

Si può installare anche su macchine ON/OFF e inverter obsoleti, per permettere di diminuire il numero di cicli del compressore, cosí da garantire meno sollecitazioni alla macchina. 

 

L’accumulo tecnico, che svolge la stessa funzione del volano termico e funge da riserva energetica per il sistema di emissione, può essere installato nella versione a tre tubi, stabilendo un collegamento diretto dalla macchina alle utenze, permettendo una rapida messa a regime

 

Il separatore idraulico inerziale serie 5485 è pensato per garantire un’elevata efficienza energetica. Le ridotte dispersioni (16 W) riscontrate permettono al separatore idraulico inerziale di raggiungere le migliori classi di efficienza energetica.

 

Se sei interessato nell’approfondire o guardare più da vicino il funzionamento di questo nuovo separatore contatta il socio Gruppo Puglia più vicino alla tua zona, sempre a disposizione per qualsiasi tipo di domanda!