Eurotis

martedì 24 Maggio 2022

 Questo tipo di collegamento, superiore ai 2 (due) metri di tubazione, NON è consentito utilizzare i “classici flessibili” perché si tratta dell’esecuzione di un vero e proprio impianto con tutti gli accorgimenti e le responsabilità che si DEVE assumere l’installatore termoidraulico qualificato e abilitato a redigere l’apposita “dichiarazione di conformità” secondo quanto previsto dalla vigente normativa UNI 7129:2015.
 
Eurotis ha da tempo proposto al mercato una soluzione innovativa costituita dagli UniPRESS Kit, unica nel suo genere perché utilizza raccordi press-fitting (brevettati) e viene fornita PRE-ASSEMBLATA pronta all’uso senza dover eseguire da parte dell’installatore NESSUN ALTRA operazione di montaggio e messa in sicurezza dell’impianto.
 
Altri prodotti proposti dalla concorrenza per lo stesso impiego richiedono invece operazioni aggiuntive in fase di montaggio da parte dell’installatore che altrimenti non potrebbe certificare la conformità dell’impianto gas secondo UNI 7129:2015.
 
Dobbiamo però evidenziare un ulteriore aspetto molto importante che allarga la responsabilità dell’installatore anche ai costruttori e alla distribuzione.

Questo tipo di prodotto per collegamenti oltre 2 metri deve essere testato dal produttore al 100%. Ogni singolo kit deve essere sottoposto a una prova di tenuta a pressione. È un test derivante dalle vigenti normative e il produttore è obbligato ad eseguirlo dandone comunicazione alla clientela, a tutela della filiera distributiva anch’essa responsabile per i prodotti immessi sul mercato e soprattutto a tutela dell’installatore. In tema di gas la sicurezza è il parametro più importante.
Tutti i prodotti UniPRESS Kit Eurotis sono controllati tramite macchina di prova che esegue test di tenuta in pressione e l’informazione è riportata su ogni singola confezione di prodotto: TESTATI AL 100%.
La presente deve essere considerata come dichiarazione Eurotis relativa all’esecuzione dei test di tenuta sugli UniPRESS Kit eseguiti nel corso del nostro processo produttivo interno, su ogni pezzo e dunque al 100%, supervisionati dai tecnici del nostro laboratorio qualità.

Potete scaricare qui sotto l'approfondimento ricevuto dalla nostra Direzione Tecnica.
 
La distribuzione è tenuta ad informare gli installatori termoidraulici riguardo le conformità dei prodotti come sopra descritto dopo aver richiesto e ottenuto la dichiarazione di test al 100% dal costruttore.