Intelligenza artificiale

giovedì 14 Novembre 2024

 

Con l'IA, il settore idrotermosanitario può migliorare la gestione delle risorse

L’intelligenza artificiale ha acquisito nel tempo un ruolo fondamentale nel mondo della tecnologia grazie alle sue potenzialità.
Nel 1956, John McCarthy ne parlò per la prima volta, ma fu utilizzata per davvero solo negli anni ‘80, fino ad arrivare a oggi con il riconoscimento vocale e la domotica.

Come applicare l’IA nel settore termoidraulico?

Nel settore termoidraulico l’intelligenza artificiale offre dei concreti aiuti in termini di efficienza, gestione delle risorse e sostenibilità.
Le applicazioni sono diverse e possono spaziare dalla manutenzione predittiva, ovvero sistemi che si avvalgono dell’IA per monitorare le prestazioni delle pompe e prevedere eventuali guasti, alla diagnostica avanzata, che permette di identificare e risolvere problematiche legate ai sistemi idraulici che migliorano l’affidabilità degli impianti.
Infine, ottimizza anche i consumi energetici poiché regola in maniera automatica i sistemi di riscaldamento e/o ventilazione e ciò comporta anche dei significativi risparmi nelle spese energetiche.

Ma l’IA è un’amica o una nemica?

Spesso ci si chiede se l’intelligenza artificiale sia un mezzo che porti beneficio o meno, ma la risposta definitiva ancora non c’è.
È certo, però, che può essere un’ottima alleata se utilizza in maniera etica e responsabile, in quanto permette di migliorare i processi lavorativi, personalizzare le esperienze degli utenti e favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Quindi, con queste applicazioni, l’IA può essere considerata un “amplificatore” delle capacità umane.
È importante promuovere una cultura digitale che cammini parallelamente alla creazione di normative che regolamentano e supportino l'utilizzo etico dell’IA.

Conclusioni

Bisogna adottare un approccio olistico allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, che tenga conto delle sue implicazioni sociali e culturali. 

Questo approccio è fondamentale per assicurare che la tecnologia rimanga un alleato per il futuro, quindi per sviluppare normative chiare e promuovere la trasparenza dei modelli dell’IA. Solo così l’IA può portare benefici in molte aree, dal risparmio energetico alla gestione delle risorse idriche.
Il settore termoidraulico può trarre grande vantaggio da questa grande innovazione, sia per la gestione delle risorse sia per migliorare l’efficienza dei sistemi.
Gruppo Puglia è felice di poter guardare al futuro con occhi attenti e attenzione alle novità del mercato.

Fonte: ANGAISA