Meeting & Incentive Event del Gruppo Puglia
Nella cornice esclusiva degli Argonauti Club Resort & Spa di Marina di Pisticci, dal 10 al 17 Settembre, si è svolto il Meeting & Incentive Event dedicato a tutto il team Gruppo Puglia.
Durante il viaggio incentive dedicato ai nostri soci, tra tutti i meeting e i discorsi programmatici, riportiamo le parole di Gianni Simeone, Coordinatore del Gruppo Puglia, nel suo discorso in qualità di rappresentante del Gruppo che riassumono lo spirito, la storia e gli obiettivi di Gruppo Puglia:
“Era il 9 ottobre 2001 quando alcuni imprenditori della Puglia, tra cui i nostri attuali soci Cappiello di Altamura e Ferrara Giovanni di Bari, decisero di intraprendere un progetto di rete con lo scopo principale di centralizzare gli acquisti. All’epoca, nel nostro settore, la globalizzazione e il far rete erano agli albori e tante imprese ancora non comprendevano i vantaggi del fare gruppo, condividendo con altri le proprie politiche commerciali al fine di crescere e differenziarsi in un mercato competitivo.
Da allora, sono passati 23 anni, durante i quali i distributori qui presenti hanno avuto il coraggio, la perseveranza e l’abilità di far crescere il Gruppo Puglia, facendolo diventare la prima realtà consortile totalmente meridionale con un fatturato medio di 50.000.000 euro negli ultimi 3 anni ed oltre 70 fornitori in accordo.
I nostri soci, oggi più una famiglia che colleghi di lavoro, hanno intrapreso insieme un lungo percorso di crescita, che li ha resi non solo fornitori ma partner strategici dei principali player del mercato idrotermosanitario del sud Italia. Grazie a percorsi strutturati di formazione continua e innovazione aziendale, i soci di Gruppo Puglia si propongono di affiancare i propri clienti offrendo consulenza e soluzioni termoidrauliche su misura, oltre ai vantaggi di prezzo e distributivi propri del consorzio di imprese.
Albert Einstein anni fa diceva: “Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi Paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso”. Insieme abbiamo trasformato un momento di crisi come la pandemia Covid-19 in un’opportunità: con fatturati ridotti in un mercato quasi bloccato, il Gruppo ha reagito avviando un progetto per la promozione e conoscenza sul territorio della nostra rete di distribuzione, e creando servizi correlati alla vendita di prodotti termoidraulici.
È seguito l’investimento in comunicazione, con la pubblicazione del nostro sito web, con un blog ricco di news, di prodotto e normative, presentazioni delle attività del Gruppo e dei suoi fornitori. E poi con l’apertura dei canali social media e l’implementazione di una strategia di comunicazione di successo, i nostri soci hanno avuto l’opportunità di presentare online, ad un mercato più ampio, la propria azienda con le sue peculiarità e punti di forza e di differenziarsi dalla concorrenza.
Il Consorzio ha poi stretto collaborazioni con società di servizi al credito e di supporto e guida agli incentivi di settore, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi verso la propria clientela. Ha investito in formazione per migliorare le conoscenze del personale di vendita ed il livello di customer service offerto negli showroom e nei magazzini dei propri soci.
Oltre ad essere punto di riferimento e socio sostenitore dell’associazione nazionale del commercio termoidraulica ANGAISA, da qualche anno il nostro consorzio fa parte di una rete di distributori a livello nazionale, primo gruppo in Italia per volume di fatturato, tramite cui cerchiamo il confronto con altri colleghi che operano in organizzazioni e territori differenti dal nostro. L’obiettivo è allargare gli orizzonti e cercare di conoscere in maniera capillare il nostro mercato e le nuove tendenze, per coglierne le opportunità prima dei competitor.
“Il Gruppo fa la forza”: questo è il messaggio che si legge a chiare lettere nella nostra sede e che si evince nel rapporto con i nostri soci. Il Gruppo, come sinergia economica, distributiva e di intenti, assicura la competitività e la leadership dei singoli nel mercato idrotermosanitario.
Ringrazio tutti i nostri soci ed in particolare il nostro presidente Renato Sabato che con dedizione e impegno incondizionato si adopera per la crescita del Gruppo Puglia. Infine, un ringraziamento va alla nostra collaboratrice Sig.ra Carlotta che si occupa in modo impeccabile delle attività di segreteria e della gestione dati del consorzio.”