Order to cash
Un nuovo evento dedicato alla formazione per i soci di Gruppo Puglia, questa volta dedicato al mondo della gestione ordini e amministrativa.
Il 23 giugno scorso si è tenuto il corso “Order to cash”, in partnership con Wavin, a cura del dott. Paolo Pietrobon, senior credit e risk manager, che ha analizzato il difficile processo che porta dall’ordine all’incasso.
È un passaggio cruciale, che coinvolge molti reparti e deve soddisfare contemporaneamente le esigenze di business con quelle del cliente.
L’Order to cash può essere riassunto in 6 fasi:
1. L’ordine da parte del cliente (anagrafica cliente)
2. La sua elaborazione (dal punto di vista software e amministrativo)
3. La gestione dell’ordine (che coinvolge magazzino e logistica)
4. Il fido, attribuzione e modifica
5. La gestione del credito
6. Il recupero credito e le procedure concorsuali.
Le criticità principali dell’order to cash
Proprio perché chiama in causa diversi reparti/fasi, l’Order to cash può andare incontro a inefficienze, causate dalla necessità di troppe attività manuali e dal conseguente possibile errore umano. Un ordine inserito in modo sbagliato può generare una fattura errata e ritardi nell’incasso, con conseguenti problemi di cash flow aziendale e disservizi al cliente.
Vantaggi e best practice
Durante il corso, le aziende associate hanno migliorato e aggiornato le proprie conoscenze su come gestire in modo efficiente e professionale l’intero processo di order to cash, mettendo in atto best practice ed evitando errori che possono causare problemi amministrativi e giudiziali, e compromettere le relazioni con i propri clienti.
Al fine di offrire ai nostri clienti un servizio migliore, sempre più flessibile e personalizzato, è stata dedicata particolare attenzione alle tecniche di pagamento, approfondendo alcune tra le più moderne come il factoring e le carte di credito B2B.
In particolare, le carte di credito B2B o virtuali aiutano a migliorare la gestione finanziaria delle imprese. Secondo l’Osservatorio supply chain finance del Politecnico di Milano, in Italia l'utilizzo delle carte di credito in ambito B2B è molto diffuso, arrivando a rappresentare circa 28 miliardi di euro nel 2022, in crescita del 19% rispetto al 2021.
La formazione continua, ancora una volta, diventa per i nostri associati sinonimo di professionalità e modernità, garanzia di un'offerta commerciale e di un servizio clienti d’eccellenza.