Proposta di revisione del Regolamento F-Gas

sabato 22 Luglio 2023

Lo scorso 30 Marzo 2023, il Parlamento Europeo ha adottato gli emendamenti al Regolamento Europeo F-Gas, che prevedono l’eliminazione del consumo e produzione di idrofluorocarburi (HFC) nel mercato UE entro il 2050 al fine di conseguire gli obiettivi climatici fissati nel Green Deal. 

 

Cosa prevede la nuova Normativa F-gas?

 

In generale, la normativa è volta a rafforzare i requisiti che disciplinano l’immissione di prodotti contenenti gas fluorurati sul mercato unico UE con la loro graduale eliminazione entro il 20250 per quei in settori in cui è tecnologicamente ed economicamente fattibile passare ad alternative (es. apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore e quadri elettrici).

Noi di Gruppo Puglia vogliamo aiutare i nostri soci e i loro clienti a fare chiarezza. Di seguito i principali contenuti della proposta di revisione del Regolamento F-gas:

 

1. Accelerare la riduzione degli HFC, con l’obiettivo della riduzione del 50% entro il 2024 e del 98% entro il 2050 della quantità di CO2 immessa sul mercato.

 

2. Divieto di immissione in commercio di alcune apparecchiature di refrigerazione e condizionamento aria che contengono refrigeranti con GWP superiore a 150 e 750 a partire dal 2024. Vi è inoltre il divieto di utilizzo, per manutenzione e assistenza, di gas fluorurati con GWP pari o superiore a 2020 e l’obbligo di controlli periodici anche per impianti serviti da gas sintetici a basso GWP (ad esempio HFO).

 

3. Migliorare il controllo del commercio illegale di HFC, facilitando le procedure di sequestro e confisca da parte delle autorità doganali. 

 

4. Introdurre il pagamento di una tassa per le quote di HFC sul territorio dell’Unione Europea pari a 3,00 €/ton CO2.

 

5. Sanzioni amministrative più aspre e condivise in tutta l’Unione Europea per le violazioni del regolamento.

 

6. Avvio di un Portale F-Gas comune che consenta la gestione elettronica delle quote, l'emissione delle licenze di importazione/esportazione e la comunicazione delle informazioni pertinenti.

 

7. Introduzione di programmi di formazione e certificazione F-Gas anche per i refrigeranti alternativi ai gas fluorurati.