SI È SVOLTO il XXIV Convegno ANGAISA
Giovedì 30 Novembre si è svolto il XXIV Convegno ANGAISA presso l’auditorium IULM Open Space, a Milano, e tra gli oltre 650 congressisti eravamo presenti anche noi soci Gruppo Puglia.
L’evento dal titolo “ITS 2030, ripensare il futuro. Strumenti e strategie per gestire il cambiamento” ha avuto in oggetto tematiche riguardanti appunto il settore idrotermosanitario, di come ci sia stato un fisiologico rallentamento sul mercato dopo tre anni di forte crescita edilizia.
Gli imprenditori della distribuzione specializzata ITS, particolarmente, dovranno guardare con grande attenzione ai temi della decarbonizzazione, del cambiamento climatico e delle soluzioni multi-technology più efficaci, così da raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla direttiva “Case Green” e dal piano europeo “Fit for 55”.
Il programma dei lavori, moderati da Nicola Porro, è stato caratterizzato da importanti contributi di Confcommercio, Cresme, Federcostruzioni, Nomisma e Nomisma Energia.
Nomisma, in particolare, ha presentato i risultati della ricerca “Efficientamento energetico". La propensione delle famiglie italiane al rinnovamento e alla ristrutturazione della casa”, che verranno messi a disposizione di tutte le aziende associate.
I soci del Grupppo Puglia stanno già operando in questi termini, impiegando, ad esempio, nuove tecnologie ecosostenibili, che sfruttano al meglio l’intelligenza artificiale, volta a minimizzare gli sprechi e i consumi, e materiali ecocompatibili.