XXIV Convegno nazionale ANGAISA

mercoledì 15 Novembre 2023

Giovedì 30 novembre, dalle ore 09.00 alle 16.00, Gruppo Puglia sarà ospite presso l’Università IULM a Milano, auditorium IULM Open Space in via Carlo Bo 7, per il “XXIV Convegno nazionale ANGAISA”, realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Daikin Italy, Fantini Cosmi, Ferrari, Irsap e Ivar, con il contributo di Mostra Convegno Expocomfort e la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico).

 

Il titolo di questa quattordicesima edizione “ITS 2030, ripensare il futuro. Strumenti e strategie per gestire il cambiamento” fa riferimento ad uno scenario evolutivo, sviluppatosi in questi ultimi tre anni, in cui vi è stata una forte crescita del comparto edilizio e fiere collegate, seguito da un fisiologico rallentamento del mercato in seguito a ad una non indifferente perdita di potere d’acquisto da parte delle famiglie italiane ed importanti  ridimensionamenti di bonus edilizi, diventati particolarmente costosi per le casse statali.

 

Si darà attenzione a tematiche quali la decarbonizzazione, il cambiamento climatico e soluzioni multi-technology, dal momento che la sostenibilità e l’efficientamento energetico saranno alla base dello sviluppo e crescita dell’edilizia, il tutto per favorire le direttiva Ue sulle “case green”: il provvedimento avanzato dalla Commissione europea per migliorare le performance energetiche degli edifici inserito nel pacchetto di riforme Fit for 55.

 

Questo scenario evolutivo non è altro che un percorso a tappe che vede fissato, da parte dell’Unione Europea, l’obiettivo di raggiungere la classe energetica E per gli edifici residenziali (con conseguente passaggio a classe energetica D entro il 2033). Motivo per il quale, l’UE, proprio in questi giorni, sta provvedendo a mettere a punto degli indirizzi strategici destinati ad avere importantissime ricadute sui mercati dell’energia e dell’impiantistica.

 

Il Rettore dell’Università IULM aprirà il congresso parlando di continuità aziendale e ricambio generazionale, tematiche poi affrontate anche dal noto sociologo, psichiatra e saggista Paolo Crepet. Il moderatore dei lavori sarà Nicola Porro, Vicedirettore de “Il Giornale” e conduttore televisivo Mediaset.

 

Interessanti, in questo XXIV Convegno ANGAISA, saranno i contributi di Confcommercio, Cresme, Federcostruzioni e Nomisma. 

 

Nelle sue relazioni, il Presidente ANGAISA, Maurizio Lo Re commenterà i più recenti dati di mercato e si soffermerà sulle attività associative in corso e su quelle già programmate per il 2024.

 

I soci Gruppo Puglia sono da sempre interessati ad approfondire le novità del settore: per questo saremo lieti  partecipare a questo importante evento assieme a tutti i Presidenti e i Direttori di tutti i Gruppi Soci Sostenitori ANGAISA. Sarà un momento di approfondimento ed aggiornamento per cercare di essere sempre pronti ad accogliere le novità del mercato, per proporre, ai nostri clienti, solo i materiali più convenienti.

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!